CONCERTO “Il bianco e dolce cigno”

­

Sabato 6 Agosto 2022 

ore 21.00 

CONCERTO

“Il bianco e dolce cigno…”

Ingresso a offerta libera

 

GAUDENTES MUSICI

Il quartetto nasce da un'amicizia cresciuta nel tempo con Musicisti che hanno cantato insieme in varie formazioni, corali e cameristiche. La passione per la Musica Corale a cappella unisce e crea questo gruppo. L’Ensemble propone brani tratti dal repertorio Sacro e brani dedicati al repertorio Profano: "dal Sacro al Profano" è il percorso sonoro proposto che conduce dall'atmosfera meditativa di autori come Palestrina fino alla spumeggiante goliardia di brani inneggianti il buon vino che inebria e rallegra gli animi.

 

Tea Irene Galli

Diplomata con lode in Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dal 1995 fa parte del coro “Costanzo Porta” sotto la guida del M° Antonio Greco con il quale ha vinto concorsi nazionali e internazionali. Ha preso parte ad importanti rassegne concertistiche (Festival dei Due Mondi, Ravenna Festival, Festival Monteverdi, Maggio Musicale Fiorentino, Emilia Romagna Festival, Anima Mundi, MiTo) collaborando con gruppi strumentali affermati (Pomeriggi Musicali, Accademia Bizantina, I Virtuosi Italiani, Orchestra Barocca di Venezia, Ensemble La Risonanza) e con direttori di chiara fama (Muti, Dantone, Marcon, Bonizzoni, Radulescu).

 

Nausicaa Nisati

Diplomata in canto lirico presso il conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida di M. Liguori. Ha partecipato a masterclass tenute da A. Tabiadon, R. Scotto, P. Montarsolo, J. Feldman e lavorato con vari direttori d’orchestra tra cui C. Hogwood, G. Noseda, D. Agiman, F. Bonizzoni, R. Muti, D. Rovaris, G.R. Marini. Collabora stabilmente con “LaVerdi Barocca” diretta da R. Jais e G. Capuano con la quale ha eseguito importanti opere sacre di Bach, Mozart, Pergolesi, Haendel. Si è esibita in vari teatri italiani per la messa in scena di “Tosca”, “Puritani”, “Lucia di Lammermoor, “Romeo e Juliette” e “Otello”. Come solista canta in diversi ensemble in tutta Italia.

 

Matteo Magistrali

Nato a Varese nel 1980, diplomato con lode in Composizione (2017) e in Composizione e Strumentazione per orchestra di fiati (2018) presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, è direttore artistico del coro della Basilica di Gallarate (VA), del coro Dalakopen di Legnano (MI) e del coro Pieve del Seprio di Castronno (VA). Collabora come solista e corista in diversi ensemble e con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano come compositore di colonne sonore. Insegna musica d’insieme e attività orchestrali presso il centro studi “A. dell’Acqua” di Sesto Calende (VA), dove è anche direttore del coro di voci bianche.

 

Marco Antonio Bordini

Nato a Milano nel 1968 si è laureato in lettere classiche presso l’Università degli Studi della stessa città nel 1993 e si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro nel 2006 presso il conservatorio “G. Verdi” di Como. Specializzato nella pratica del canto dal gregoriano all’opera lirica, collabora come solista e corista in varie formazioni lombarde (Civico Coro da Camera, Accademia della Scala, LaVerdi Barocca) con le quali ha registrato per Paoline, Stradivarius, Amadeus, Deutsche Grammophon. E’ stato Petrus e Pilatus nella Johannes-Passion di J.S. Bach sotto la guida dei maestri R. Jais, D. Pozzi e R. Chailly.

 

PROGRAMMA

Prima parte

Franz Schubert (1797-1828) - Salve Regina

Antonio Lotti (1667-1740) - Regina Coeli

Michael Praetorius (1571-1621) - Es ist ein Ros entsprungen

William Byrd (1543-1623) - Ave verum corpus

Giovanni P. da Palestrina (1525-1594) - Sicut cervus

Giuseppe Giordani (1751-1798) - Assumpta est Maria

 

Seconda parte

Orlando di Lasso (1532-1594) - Bonjour mon coeur

Thoinot Arbeau (1520-1595) - Belle qui tiens ma vie

Filippo Azzaiolo (1530-1569) - Vorrei che tu cantassi una canzone

Philippe Verdelot (ca. 1480-ca. 1550) - Madonna per voi ardo

Josquin des Prez (1450-1521) - El grillo

Philippe Verdelot (ca. 1480-ca. 1550) - O dolce nocte

Jacques Arcadelt (1507- 1568) - Margot labourez les vignes

Vittoria Aleotti (1575-1620) - T’amo mia vita

Jacques Arcadelt (1507-1568) - Il bianco e dolce cigno

Anonimo - Tourdion